Gli interventi di consulenza in quest’ambito consentono di effettuare una valutazione del sistema dei controlli interni ed un suo successivo eventuale adeguamento al fine di perseguire gli obiettivi di efficacia ed efficienza richiesti dall’Organo di Vigilanza.
In particolare il lavoro è orientato sui controlli di 1° e 2° Livello, affiancando il personale preposto alle attività di controllo ed avvalendosi anche del supporto di procedure informatiche.
Gli esperti Sininform seguono, sul campo, le risorse della Banca con lo scopo di attivare le funzioni di controllo secondo le specifiche esigenze della Banca, eseguendo verifiche congiunte perseguendo l’obiettivo di migliorarne le capacità organizzative ed accrescere le competenze professionali interne.
Specifici interventi di consulenza sono diretti alla creazione e all’implementazione di modelli organizzativi sulla Responsabilità Amministrativa delle Banche ai sensi del D.Lgs 231/2001. Tale attività è principalmente finalizzata alla mappatura delle aree a rischio, alla valutazione dei rischi di reati effettivi e all’adeguamento del sistema dei controlli interni.
In questa importante area la consulenza è finalizzata alla riorganizzazione del settore ed all’affiancamento del personale preposto, di Sede e di Filiale, per facilitare l’adozione di modalità operative efficienti e rispettose di criteri di omogeneità.