Il check up ha l’obiettivo di individuare le criticità sia di natura strutturale che operativa presenti nell’organizzazione interna della Banca. Dalla diagnosi della situazione aziendale emergono poi le indicazioni per l’adeguamento organizzativo.
Sininform, successivamente, segue il cliente nel processo di riorganizzazione.
Gli interventi in quest'area prevedono la predisposizione o l'adeguamento della normativa allineandola alle esigenze interne, alle Disposizioni di Vigilanza e all'evoluzione della Normativa:
L’intervento viene eseguito tramite la mappatura e la rappresentazione grafica dei processi operativi utilizzando un apposito software, ciò consente di stabilire i tempi standard di lavorazione delle varie fasi in cui si articolano i processi e di verificarne la correttezza anche rispetto alle Norme, ricavando utili indicazioni per apportarvi eventuali modifiche.
Confrontando i tempi standard e tempi effettivamente lavorati si quantificano:
Attraverso l'analisi della struttura organizzativa e dei compiti assegnati al personale, vengono valutati:
Inoltre dall’analisi dettagliata delle fasi operative si valuta il costo dei principali processi in termini di tempi e risorse impegnate.
Il lavoro prevede la progettazione o l’adeguamento dell’organigramma aziendale in funzione delle strategie che la Banca vuole perseguire ed in base alle caratteristiche delle risorse interne ed al mercato di riferimento.
L’intervento di consulenza è finalizzato a realizzare le condizioni ottimali di operatività, sia in termini di processi adottati, sia per quanto concerne l’adeguamento professionale delle risorse umane coinvolte. Pertanto dopo aver stabilito con i Vertici della Banca l’assetto organizzativo ed operativo del settore interessato, Sininform segue il personale per l’applicazione corretta delle nuove modalità finalizzate a conferire maggiore efficienza e possibilità di controllo.
Tale lavoro può essere svolto nei principali settori o attività.
Il lavoro prevede che l'intervento inizi in una o più filiali campione per verificare le metodologie operative adottate e per stabilire, congiuntamente alla Direzione e all’Ufficio Organizzazione, l’operatività che si ritiene necessario adottare per migliorare i processi. Successivamente si passa alla fase applicativa con una fase di assistenza svolta degli esperti Sininform al personale della banca per l'applicazione delle corrette metodologie su tutte le filiali.